Cerca

App PER I CITTADINI

Seacliner

Seacliner

L’iniziativa rientra nel progetto ‘ISforMARe’, promosso dall’Ismar-Cnr nel corso dell’anno scolastico 2012-13 e ha coinvolto studenti di quarta e quinta superiore, coadiuvati da Roberto Martucci e Alessio Bechini dell’Università di Pisa.

Da una collaborazione fra ricercatori dell’unità operativa dell’Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr e studenti dell’Istituto superiore ‘Capellini’ di La Spezia è nata una ‘app’ per smartphone dedicata al problema dei rifiuti ‘spiaggiati’ che invadono i nostri litorali. ‘Seacliner’ è un’applicazione gratuita per Android in grado di raccogliere e sistematizzare informazioni relative alla presenza di plastiche, vetro, legno, gomma e altra spazzatura e trasferirle ai soggetti coinvolti nelle campagne di monitoraggio e pulizia delle spiagge (associazioni ambientaliste, parchi marini, semplici volontari) tramite un database remoto.

Leggi l’articolo su l’Almanacco della Scienza del CNR n. 11 del 26 giugno 2013.

ISMAR Data

CNR-ISMAR gestisce un sistema osservativo multi-parametrico che attualmente comprende circa 17 stazioni fisse che assicurano il monitoraggio degli ambienti lagunare, costiero e di mare profondo, acquisendo misure di numerose variabili meteorologiche ed oceanografiche, ad elevata risoluzione temporale.

Attraverso l’applicazione è possibile accedere in tempo reale ai dati del sistema osservativo, visualizzarne lo storico, accedere ai modelli previsionali dell’adriatico e del mediterraneo e molto altro!

Crediti:
APP realizzata dal team di sviluppo Cnr-Ismar

Sviluppo software:
Filippo Bergamasco

Gestione db rete osservativa:

  • Stefano Menegon
  • Mauro Bastianini
  • Pierluigi Penna
  • Giuseppe Stanghellini
  • Francesco Riminucci

Coordinamento tecnico:
Angela Pomaro

Supporto e testing:
Alessandro Sarretta

Contatti:
direzione@ismar.cnr.it

ISMAR Satellite Data Viewer

ISMAR Satellite Data Viewer

Catalogo di immagini prodotte giornalmente dal GOS – Satellite Oceanography Group.

Il gruppo raccoglie dati satellitari e li processa su tre bacini (Mar Mediterraneo, Mar Nero e Mar Baltico) rendendoli disponibili come file PNG a piena risoluzione il giorno dopo per una varietà di parametri, tra cui temperatura superficiale, concentrazione di clorofilla, proprietà ottiche (riflettanza, trasparenza e proprietà ottiche inerenti (IOP)).

È possibile visualizzare le immagini prodotte anche dai dispositivi mobili, sia ios che android, collegandosi alla pagina sottostante.